Cortona, distante non più di 4 km da Casarirì, 7 minuti circa in macchina, offre diversi spunti di interesse.
Antichissima cittadina etrusca, si erge ad un’altitudine di quasi 500 metri sul livello del mare; è turistica, antica e moderna allo stesso tempo. Nel raggio di pochi metri, potete trovare negozi di vario genere.
E’ ricca di chiese fra le quali Santa Margherita, Santa patrona di Cortona, che si trova appena al di fuori delle mura, nella parte alta della città; fu costruita nel 1297, dopo la morte della Santa; San Niccolò e San Cristoforo, situate fra il centro e Santa Margherita, sempre nella parte alta. La prima, piccola e graziosa, è in stile romanico ed è del quattordicesimo secolo; la seconda, molto piccola, presenta bellissimi affreschi. La Cattedrale è posta al centro di Cortona. Intorno all’anno 1000 fu costruita una Chiesa in stile romanico che l’architetto Nicola Pisano ristrutturò nella seconda metà del tredicesimo secolo. La forma attuale è del periodo rinascimentale.
Museo MAEC: museo egizio ed etrusco. L’oggetto più caratteristico della parte etrusca è un lampadario in bronzo del periodo ellenistico; per quanto riguarda la parte egizia, di notevole interesse è il battello funerario in legno.
Museo Diocesano: vicinissimo alla Cattedrale. Al suo interno potete trovare opere di Bartolomeo della Gatta, Pietro Lorenzetti, Beato Angelico e Luca Signorelli, oltre ad arredi sacri di altissimo pregio.
Mostra dell’Antiquariato: dall’ultima settimana di agosto alla prima di settembre, da più di 50 anni si tiene questa mostra, una delle più rinomate in Italia.
Musica, cultura e fotografia con il Cortona Mix Festival, manifestazione che si tiene fra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto, e con il Cortona on the Move, manifestazione fotografica che inizia a metà luglio per terminare a fine settembre.
La Cortona centrale offre, infine, bar, ristoranti tipici, enoteche, dove è possibile assaporare tutte le specialità locali con, anche, alcune rivisitazioni delle ricette più tradizionali da parte di chef di altissima qualità e professionalità.
Da Casarirì potete anche recarvi in una di queste bellissime città:
Perugia, distante circa 40 km
Arezzo, a non più di 35 km
Siena, a circa 70 km
Firenze, 120 km
Roma, poco più di 200 km
Queste città, tranne Siena, sono anche facilmente raggiungibili in treno dalle stazioni di Camucia o Terontola, distanti 6 minuti la prima e 10 la seconda da Casarirì.
Ma oltre a queste importanti città, ci sono tanti altri paesi di notevole interesse, raggiungibili in macchina in poco più di un’ora,
Queste nel versante senese:
Montepulciano, a poco più di 30 km
Pienza, a poco meno di 50 km
Montalcino, non più di 70 km
Nel versante umbro:
Spello, poco dopo Perugia, a circa 70 km
Gubbio, a meno di 70 km